Credito d’imposta per le imprese, firmata la circolare attuativa

“Sta per essere attivato il credito d'imposta a sostegno delle imprese nel segno della legalità e dello sviluppo. Ho voluto firmare a , provincia simbolo della lotta per legalità, la circolare attuativa e la modulistica predisposta dagli uffici dell'assessorato”. L'ha dichiarato l'assessore regionale per l'Economia Gaetano Armao aprendo il “Il credito d'imposta: opportunità per le imprese siciliane”, organizzato dalla sede nissena di Confindustria nei locali della di Commercio.

“Il 21 marzo – ha aggiunto l'assessore – giorno del “click day”, le imprese che puntano a crescere in Sicilia avranno a disposizione un importante strumento di sostegno agli investimenti. Abbiamo voluto inserire nella disciplina attuativa, regole precise affinché questo beneficio premi le imprese che rifiutano la connivenza con il racket. La lotta all'estorsione è un impegno etico per gli imprenditori, ma volgiamo renderlo anche conveniente. Solo chi si impegna a denunciare il racket potrà accedere all'incentivo. Come ha sottolineato il Procuratore generale Roberto Scarpinato in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario – ha continuato Armao – gli imprenditori a Caltanissetta, coralmente, hanno dimostrato la capacità di reagire al giogo mafioso e disarticolare così un sistema di potere consolidato.

Questo è stato l'ultimo passaggio della procedura che consente di attivare il credito d'imposta. La Sicilia per crescere – ha sottolineato ancora l'assessore – deve coniugare legalità e sviluppo e in questa prospettiva si iscrive anche il credito d'imposta che si riconnette così al percorso avviato dal Tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalità di Caltanissetta, che è orientato a creare una zona franca in grado di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico della provincia ed al quale il Presidente Lombardo ha assicurato il sostegno del Governo regionale. La procedura per la concessione del credito d'imposta – ha proseguito Armao – sarà a ‘burocrazia zero'. Con un semplice
click sul mouse si potrà inviare la documentazione necessaria per accedere, senza alcuna trafila negli uffici e senza, soprattutto, ricercare rapporti con dirigenti e funzionari regionali. La trasparenza è assicurata dalla stessa procedura”.

L'assessore Armao ha poi ricordato che, in questa prospettiva è urgentissima la legge sulla semplificazione amministrativa che già da martedì potrà essere approvata dall'Ars e senza la quale si rischia di compromettere gli effetti benefici del credito d'imposta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *