Site icon Sicilians

#Catania. Balconi in cornice ha chiuso il sipario sul cartellone del Festival I ART

1, BIC CT, l'astronauta Umberto Guidoni, LGT
Umberto Guidoni

Sabato e domenica scorsi a Catania,  Balconi in Cornice, lo spettacolo diretto da Guglielmo Ferro per I ART, ha ottenuto uno straordinario successo, tanto che si è registrato il tutto esaurito in tutte e  quattro le repliche.

Balconi in cornice, a cura dell'associazione Gesti, ha chiuso il sipario sul cartellone del Festival I ART, il grande contenitore con oltre 120 eventi multidisciplinari e gratuiti che si è svolto lungo tutta l'estate, da maggio a settembre, in giro per la Sicilia.

L'immagine immensa della Terra, proiettata sulla facciata interna di Palazzo degli Elefanti, ha lasciato tutti senza fiato, l'espressione stupefatta di chi il mondo sembra osservarlo per la prima volta e la meraviglia di poterlo contenere tutto in uno sguardo, senza limiti, come accade solo agli esploratori in missione nello spazio.

Franco Oppini

Nelle due sere a introdurre la performance è  Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a viaggiare nello spazio. E poi  a seguire gli interventi musicali di Simona Di Gregorio, Rita Botto e, in chiusura, Mario Venuti.

La compagnia di danza Mnai's, gli attori Franco Oppini e Barbara Giordano che hanno portato sulla scena monologhi di Ottavio Cappellani e Sergio Claudio Perroni. I brani per le proiezioni in videomapping sono stati scelti dalla scrittrice Margareth Mazzantini. La suggestiva scenografia concettuale è stata integrata da interventi ispirati all'arte dei futuristi Boccioni, Prampolini e Balla a cura di Luca Orazio Pulvirenti e le musiche di Massimiliano Pace.

Il Festival I ART è il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale.

Il Festival, finanziato dall'Unione Europea, è un progetto dell'associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee

La compagnia Mnai's

Barbara Giordano

Mario Venuti

Exit mobile version