Site icon Sicilians

BluFerries sbaglia, Ustica Lines si ritira e arriva la proroga

Strano ma vero. BluFerries, controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce l'attraversamento mezzi e passeggeri sullo Stretto, sbaglia la documentazione presentata per partecipare al nuovo bando per il collegamento veloce tra Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, del quale attualmente gestisce una tratta.

Il gestore dell'altra tratta, Ustica Lines, si ritira e non arrivano altre offerte. E il ministero dei Trasporti, per non interromper il servizio, non può fare altro che concedere a entrambe una proroga fino al 30 dicembre 2014.

C'è chi giudica impossibile per una società come BluFerries sbagliare, ma ufficialmente è andata così. Senza mezzi l'assessore alle Risorse del mare Filippo Cucinotta, che ha partecipato all'incontro convocato ieri a Roma insieme alle delegazioni delle Regioni Sicilia e Calabria e dei comuni di Villa San Giovanni e Reggio Calabria, dichiara: “Con stupore abbiamo appreso che la documentazione presentata da Bluferries è inaccoglibile da parte del Ministero per vizi di forma insanabili, così come ha sorpreso il fatto che nessun'altra compagnia abbia presentato offerte.

Tutto ciò deve indurci alla riflessione sul fatto che va rivisto il modo di realizzare i bandi, per allargare il più possibile la fascia di partecipazione, consentendo quindi una maggiore concorrenza a livello europeo. Il periodo di affidamento di sei mesi e le limitazioni imposte sulla tipologia di nave rischiano di non essere appetibili per l'ingresso di nuovi competitor.

La proroga ottenuta ci ha sicuramente tranquillizzati per l'immediato, ma deve essere impiegata in maniera utile e produttiva per una riflessione che porti a riconsiderare complessivamente i criteri di selezione del bando”.

Exit mobile version