Site icon Sicilians

Al via anche a Messina il Laboratorio dei beni comuni

Martedì 1 aprile alle 11, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca il sindaco , gli assessori al Patrimonio Guido Signorino, all'Autogestione dei beni comuni Daniele Ialacqua e alle Politiche giovanili,Filippo Cucinotta illustreranno l'istituzione del “Laboratorio Messina per i beni comuni e le istituzioni partecipate”.

Nella corso dell'incontro sarà anche presentato il programma della giornata che si terrà venerdì 4 aprile nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca sul tema “Amministrare i beni comuni. Pratiche costituenti per un nuovo diritto”, con la partecipazione di Ugo Mattei, giurista e teorico dei beni comuni, e di rappresentanti di diverse esperienze nazionali di autogestione.

Sarà inoltre illustrato il “Protocollo d'intesa sui Beni Comuni e le Istituzioni partecipate” approvato con delibera di n° 172 del 18 marzo 2014, che sarà sottoposto nelle prossime settimane alla firma di numerose amministrazioni locali legate, come la Giunta Accorinti, ai temi dei beni comuni e della democrazia partecipata nelle città di Milano, Napoli, Roma, Bologna, Palermo, Ragusa, Venezia, Genova.

Exit mobile version