Site icon Sicilians

Vicini del terzo tipo

Vicini del terzo tipo

Paese: U.S.A.

Genere:

Durata: 102 minuti

Regia: Akiva Shuffer

I due membri del “Frat pack” Ben stiller e Vince Vaughn tornano in coppia dopo “Zoolander”, “Palle al balzo – Dodgeball”, “Starsky & Hutch” e “Tropic Thunder”.

Evan, Bob, Franklin e Jamarcus vivono tutti a Glenview e decidono di istituire una ronda di quartiere per proteggere il vicinato e fare sì che nulla turbi la pace del loro piccolo angolo di paradiso. Un compito gravoso, per il quale è legittimo prendersi qualche piccolo divertimento, un po' di baldoria e farsi qualche birra. Nonostante il loro “impegno” però, non riescono a guadagnarsi il rispetto della comunità, che nella migliore delle ipotesi li ritiene dei perdigiorno.

Ma se loro quattro fossero i soli in grado di difendere la loro gente da un'invasione aliena? Allora forse le cose potrebbero cambiare…

Commistioni tra commedia, fantascienza e horror non sono certo nuove, ma bisogna tenere conto di una premessa, almeno in questo caso: se si va a vedere un con attori come Ben Stiller o l'ancor più irresistibile Vince Vaughn è perché ci si aspetta di ridere, nel più ottimistico dei casi fino alle lacrime. E appare chiaro che detta premessa non è stata presa in considerazione da Akiva Shuffer.

Per carità, il film è divertente e ben fatto, ma la componente umoristica dovrebbe essere quella dominante, cosa che non accade. Nelle parti in cui si indugia sul dettaglio o in cui si deve avere paura, Shuffer ha dimostrato di aver dato il meglio di sé, perché il film fa proprio paura. Troppa, per una commedia che si va a vedere per passare un'ora e mezza spensierata ridendo, magari con i figli.

È un po' voler cercare il pelo nell'uovo, si tratta di un prodotto poco conforme agli schemi della cinematografia recente, in cui il pubblico che vuole aver paura può anche essere disposto a ridere, ma a quello che vuole ridere (ovvero la maggior parte) non va proprio di avere paura. Consigliato a chi ritiene che una risata valga bene uno spavento.

Exit mobile version