Site icon Sicilians

#Siracusa. Sequestrato parcheggio abusivo nella riserva di Vendicari

Una società catanese utilizzava circa duemila metri quadri di aree protette al'interno della riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, come per auto. Secondo il regolamento dell'oasi faunistica, metà dell'area può essere utilizzata solo per scopi agricoli, nel resto, addirittura, è vietato l'ingresso di veicoli di qualsiasi genere. E così, la Guardia di Finanza di Siracusa ha sequestrato l'area.

Le lunghe indagini, delegate dal sostituto procuratore della Repubblica  Tommaso Pagano e coordinate dal procuratore capo della Repubblica Francesco Paolo Giordano, sono state condotte dalla Tenenza di Noto.

I finanzieri hanno scoperto che dal 1995 una società con sede a Catania ha adibito l'area a parcheggio a pagamento modificandone la destinazione d'uso. Il parcheggio, gestito senza le necessarie autorizzazione e in violazione del Regolamento della Riserva.

“Evidenti i danni di natura ambientale e la necessità di arginare tempestivamente le irrimediabili conseguenze per un'area di notoria importanza internazionale per la multiformità del suo habitat : costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pantani (salmastri e d' dolce), saline, garighe e aree coltivate” – spiegano dal Comando provinciale di Siracusa della Guardia di Finanza.

Il rappresentante legale della società catanese dovrà rispondere di deturpamento delle bellezze naturali e di intervento edilizio in zona sottoposta a vincolo ambientale.

Exit mobile version