Site icon Sicilians

#Siracusa. La Guardia di Finanza sequestra 145 mila prodotti cinesi

La Guardia di Finanza di Siracusa ha effettuato una serie di interventi nei confronti di negozi cinesi. In totale sono stati sequestrati circa 145 mila prodotti, denunciate 3 persone per contraffazione marchi e individuati 22 lavoratori  in nero.

I controlli scaturiscono da lunghe e dal monitoraggio costante del settore a Siracusa. Le analisi delle Fiamme Gialle avevano evidenziato che “la capacità di penetrazione economica è legata soprattutto alla commercializzazione di prodotti di largo uso e alla prestazione di servizi a prezzi più bassi di mercato. Per essere competitivi gli imprenditori cinesi ricorrono alla concorrenza attraverso attività irregolari che operano, di frequente, nel mancato rispetto delle varie normative nazionali e comunitarie”.

 I militari si sono concentrati principalmente sul controllo dei prodotti che da un primo esame visivo, non risultavano idonei a soddisfare i requisiti di sicurezza previsti dal codice del consumo. Dalla Guardia di Finanza ribadiscono la pericolosità dei prodotti non conformi agli standard che possono causare concreti e seri danni alla salute delle persone.

Exit mobile version