Tra le proposte di Bergamo, lo Stop Avanzato che perfeziona la disciplina dello stop mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l'incrocio, l'indicatore di tenuta del margine destro per ricordare ai conducenti di guidare in prossimità del margine destro della corsia occupata (tale segnale non solo garantisce il mantenimento della distanza di sicurezza ma permette altresì ai conducenti di osservare visivamente la segnaletica), l'indice di pericolosità stradale che con due livelli informa del pericolo nella sua gravità (con il primo livello si guiderà nel rispetto delle norme del CdS, con il secondo si guiderà adottando la massima prudenza, ecco pensiamo le curve, le gallerie, i viadotti, le confluenze, e si comprende bene quanto poco siano usate le 4 frecce di emergenza, ecc..).
E ancora: il DAS che con due delineatori posti a diverse distanze del semaforo facilita l'attraversamento all'incrocio evitando di passare col rosso, la minisospensione della patente per correggere la condotta dei giovani conducenti prima che commettano infrazioni gravi e pericolose, la modifica dell'art. 3 con la definizione dei segnali stradali che il CdS non riporta, la validazione del sorpasso a destra in autostrada, il libretto “Fenomenologia del pedone” a fini didattici per le autoscuole sulla sicurezza degli utenti deboli, il Privia Stop che, con una luce inserita nella parte frontale del veicolo segnala il suo rallentamento ai pedoni che attraversano la strada.
Dal commento a una sentenza della Corte di Cassazione (N. 5399 del 2013) disponibile sul suo sito, Bergamo ha proposto ancora il limite di velocità di 40 Km/h sulle strade a doppio senso lasciando quello di 50 km/h solo sulle strade a senso unico per aumentare la sicurezza dei pedoni e ha coniato i nuovi termini di limite di transito nei confronti dei pedoni, più che di limite di velocità destinato esclusivamente ai veicoli, e quello del dovere di antecedenza, destinato ai conducenti che hanno appunto il dovere di dare ai pedoni la precedenza quando essi, avendolo segnalato per tempo, attraversano, nei centri abitati, fuori delle strisce pedonali (in Italia muoiono 2 pedoni al giorno e molti rimangono uccisi proprio sugli attraversamenti pedonali). Infine ha anche proposto nelle rotatorie il limite generale di 40 Km/h e di 30 km/h quando in esse sono presenti dei ciclisti.
Fabio Bergamo ha realizzato anche un album per i bambini delle scuole elementari dal titolo “Guido anch'io” affinché i più piccoli conoscano la segnaletica. Per la RC Auto ha pensato di includere nel tradizionale contratto la clausola relativa al “beneficio delle piccole riparazioni” per la revisione periodica della carrozzeria destinata ai conducenti virtuosi ogni 8-10 anni di esperienza di guida in più. Proposta che l'avvocato Grazia Ferrara ha già inviato all'ANIA accompagnata da una sua comunicazione con cui invita i destinatari a prenderla in esame per una sua introduzione. Ha in cantiere una proposta di legge sull'omicidio stradale e ha proposto a Federauto, la federazione dei concessionari di auto in Italia, di includere di serie nell'acquisto delle auto nuove, il seggiolino per la ritenuta dei bambini per le famiglie che hanno un bambino piccolo per il quale vige l'obbligo del suo utilizzo, come prevede il CdS all'art. 172, e per le mamme che sono in dolce attesa.