Site icon Sicilians

Prestiti per cattivi pagatori

Gentile avv. Trimarchi, avendo bisogno di un prestito per affrontare una spesa improvvisa, mi sono rivolto ad una . Dopo aver presentato la documentazione richiesta, compresa la busta paga, mi è stato detto che la società non poteva concedermi il prestito in quanto sono segnalato al Crif come cattivo pagatore. In effetti, un anno fa avevo un finanziamento e per un disguido ho pagato in ritardo qualche rata. Come posso fare per cancellarmi dal Crif? Grazie, Luca V. 

Gentile Luca, un cattivo pagatore è un cliente che ha in corso un prestito personale o un altro tipo di finanziamento e che, a causa di uno o più ritardi nei pagamenti del finanziamento, riceve una segnalazione Crif.

La segnalazione Crif  dei ritardi nei pagamenti, quando si è un cattivo pagatore, resta in banca dati per:

Trascorso il previsto in base ai criteri sopracitati, la segnalazione Crif dalla banca dati del cattivo pagatore è cancellata in automatico. Nel caso di rate insolute tutti i dati relativi a quel finanziamento sono cancellati dalla banca dati del cattivo pagatore.

Per ottenere la cancellazione di una segnalazione Crif quindi, un cattivo pagatore deve necessariamente saldare le rate e regolarizzare la propria posizione e successivamente attendere il periodo previsto. Il cattivo pagatore, intanto, se lavora come dipendente, può richiedere una cessione del quinto, mentre il prestito personale per il cattivo pagatore è precluso. 

Per contattare l'avvocato Trimarchi potete scrivere a: clelia.trimarchi@hotmail.it

Exit mobile version