Site icon Sicilians

Posate da dolce e tavola a fine pasto

Gentile contessa Lara, i dolci serviti a fine pasto con quali posate si mangiano? E' ammesso l'uso delle mani? Spesso ho visto sia la forchetta che il cucchiaio: come mai? Grazie, Lillo V.

Gentile Lillo, secondo il bon ton gli unici dolci che si possono mangiare con le mani sono quelli secchi (pasta di mandorle e simili) e, ovviamente, i cioccolatini. La forchettina da dolce, posta davanti al piatto (talvolta insieme al cucchiaio, così da aiutarsi se necessario), si utilizza per le torte, le paste e i canditi. Per le creme solo il cucchiaio da dolce e per il gelato le palette.

Cara Contessa, quando si arriva al dolce bisogna sparecchiare la tavola? E se sì, il sottopiatto si lascia o si toglie? Grazie per la risposta, Nadia C.

Gentile Nadia, prima di servire il dolce si tolgono dalla tavola i bicchieri da già utilizzati, i piattini del pane e tutto quanto concerne le portate precedenti, sottopiatto compreso. Sulla tavola devono restare l'acqua con il relativo bicchiere, il bicchiere per il vino da dessert e le posate da dolce. Una volta si usava spazzolare le briciole, ma personalmente non amo molto questo passaggio. Del resto, servire delle fettine di pane sull'apposito piattino dovrebbe limitare i danni di chi ha la pessima abitudine di trasformare la tavola in un pollaio. Le ricordo che il dolce precede la frutta, che è la portata che chiude il pasto.

Exit mobile version