Site icon Sicilians

No al nero ai matrimoni e alle feste di divorzio

Cara Contessa Lara, perché ai matrimoni non ci si veste di nero? Tra un po' si sposa una mia cara amica e pensavo di scegliere un abito proprio di questo colore. Nadia O.

Gentile Nadia, il nero è il colore del lutto e come tale è vietatissimo ai matrimoni, anche se purtroppo sono in molte a pensare di essere eleganti indossandolo per una cerimonia nuziale. L'altro colore vietatissimo in queste occasioni è il bianco, che è riservato esclusivamente alla sposa. Scelga dunque qualsiasi colore ma non questi due, ricordando comunque che un matrimonio è una cerimonia e che sobrietà è la parola d': niente scollature o spacchi vertiginosi, gonne al ginocchio, calze anche con 35 gradi e trucco discreto. Cappello a falde larghe la mattina, piccola acconciatura la sera e chi ha la lacrima facile eviti il rimmel.

Gentile Contessa, di recente un mio amico mi ha invitato a una cena per festeggiare il proprio divorzio. L'iniziativa mi è sembrata di cattivo gusto e con una scusa ho declinato l'invito. Secondo lei sono esagerata, come mi ha poi rimproverato un'amica comune? Grazie, Lina D.

Gentile Lina, l'abitudine sconcertante di festeggiare separazioni e divorzi è, ahinoi, in aumento. Lei ha fatto benissimo a non andare alla cena in questione. Situazioni del genere sono comunque difficili e dolorose, da festeggiare c'è ben poco e la generale mancanza di buon senso rispetto a vicende che dovrebbero essere privatissime si sta allargando a macchia d'olio. Il solo modo per arginarla è rifiutare di prendervi parte e sperare che anche questa orribile scivoli nell'oblio.

Exit mobile version