Site icon Sicilians

#Messina. Sicilian Improvisers Orchestra al Vittorio Emanuele

Nuovo appuntamento giovedì 6 aprile, alle 20, alla Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, per Accordiacorde, rassegna del giovedì della Filarmonica Laudamo giunta alla sua 4ª edizione, realizzata in collaborazione con EAR Teatro di . Protagonista sarà la Sicilian Improvisers Orchestra che completa la serie triennale della Filarmonica Laudamo, Orchestre siciliane del XXI secolo.
Componenti dell'organico sono Eva Geraci e Benedetto Basile (flauto), Marcello Cinà (sassofono soprano), Dario Compagna (clarinetto), Beppe Viola (strumenti ad ancia, flauti etnici), Giuseppe Greco (chitarra), Gandolfo Pagano (chitarra preparata), Alessandro Librio (violino), Lelio Giannetto (contrabbasso) e Alessandra Pipitone (pianoforte). Per l'occasione saranno diretti da Giulia Tagliavia, con musiche della stessa Tagliavia e di Bruno Maderna. E' prevista anche l'esecuzione della Conduction #5 Messina.
La Sicilian Improvisers Orchestra si costituisce per eseguire musiche del nostro tempo, dalle forme espresse in notazione tradizionale a quelle più radicali e della composizione istantanea. I musicisti provengono da diversi ambiti musicali e generazionali e, coniugando musica, cultura e società, l'ensemble ha svolto una serie di residenze creative per l'esecuzione di nuove opere non soltanto legate a forme tradizionali di scrittura musicale.
L'orchestra ha collaborato con la compositrice e sassofonista tedesca Silke Eberhard, il conduttore e polistrumentista austriaco Michael Fischer, il compositore inglese Jeremy Peyton Jones, il sassofonista Edoardo Marraffa, il compositore di Berlino Christopher Dell, il compositore e contrabbassista di Colonia Sebastian Gramss, il compositore e virtuoso interprete di tuba, Carl Ludwig Übsch, la violista di Wuppertal Gunda Gottschalk, e di recente ospite per una residenza artistica in Svizzera, è inoltre specializzato in pratiche esecutive come conduction e soundscape composition.
Il prossimo appuntamento della Filarmonica Laudamo al è previsto per domenica 9, alle 18, con la compagnia di danza Koros-Giovanensemble sulle note dello “Stabat Mater” di Luigi Boccherini, per regia e coreografie di Rita Colosi.
Exit mobile version