Site icon Sicilians

#Messina. Pass disabili, siglato il nuovo protocollo d’intesa

Firmato il protocollo di intesa tra il Dipartimento Mobilità urbana e viabilità, il corpo di Polizia Municipale, le associazioni dei cittadini disabili e l'ASP 5 di Messina per l'applicazione delle disposizioni del che semplificano gli spostamenti delle persone con handicap fisici. 

“Tutto ha avuto inizio dalla determina dirigenziale 4 del 5 febbraio 2013, nella quale si chiedeva ai disabili la frequenza delle uscite sul territorio comunale per motivi di lavoro, salute o studio -spiega Lucia Cardillo, responsabile Italia dei Valori delle Politiche dei Disabili. Forse per arginare i numerosi abusi riguardanti l'uso dei pass e degli stalli riservati alle persone con disabilità, si ponevano in essere grandi difficoltà per i veri disabili.

Difficoltà che arrivavano fino alla revoca degli stalli personalizzati anche a persone in sedia a rotelle e con patologie molto importanti, che nonostante tutto erano riusciti a raggiungere una certa autonomia anche se non totale, perché in molti casi la disabilità non è dovuta alla propria condizione bensì all'inadeguatezza delle strutture cittadine. Si dovrebbe cominciare, come già da tempo attuato in altri Paesi, l'Universal , la progettazione per tutti.

Speriamo che la firma di questo protocollo non sia un punto di arrivo, ma di partenza per il proseguo di questo dialogo che si è riusciti a instaurare tra istituzioni, ASP 5 e associazioni disabili, in alcuni casi rappresentate proprio da persone con disabilità che hanno così potuto dare le giuste soluzioni scaturite dal proprio vissuto.

Dialogo che dovrebbe estendersi a tutte le problematiche che riguardano la disabilità (barriere architettoniche, viabilità, trasporto , servizi sociali e inserimento lavorativo) perché proprio dal vissuto possono emergere esperienze utili alla collettività -prosegue la Cardillo. Il raggiungimento di questo primo passo lo si deve al segretario cittadino di Italia dei Valori Salvatore Mammola, che da sempre è accanto a noi disabili. Un grazie anche al consigliere Donatella Sindoni e al dirigente Mario Pizzino, che resosi conto delle difficoltà insorte ha lavorato in collaborazione con le associazioni alla stesura di un protocollo d'intesa e a una nuova determina che ha annullato le precedenti”.

 

Exit mobile version