Site icon Sicilians

#Messina. Giornata della Memoria, doppio appuntamento con l’Ateneo

In occasione della Giornata della Memoria per le vittime dell'Olocausto oggi, mercoledì 27 , nell'Aula Magna dell'Ateneo alle 9.30 si terrà il convegno ”Il presente e le ferite della storia”, organizzato dall' in collaborazione con il liceo .

Interverranno, tra gli altri, i docenti dell'Ateneo Paola Ricci, Santi Fedele e Rossella Faraone e il professor Nino Carabellò del La Farina.

Sempre oggi il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo, sempre in occasione del Giornata della Memoria, organizza la proiezione del documentario The night will fall. Interverranno Rita Fulco e Sandro Gorgone e seguirà un dibattito aperto al pubblico. La proiezione avrà luogo a Villa Pace alle 16.30.

Night Will Fall, diretto da André Singer, documentarista, docente universitario e presidente del Royal Anthropological Institute, è un'operazione unica nel suo genere. Il film è basato su materiale interamente inedito. Raccoglie le prime testimonianze visive degli orrori filmati dai cineoperatori all'interno dei campi di concentramento (in particolare, dal campo tedesco di Bergen-Belsen) all'indomani della loro liberazione.

Si tratta di immagini girate dalle forze inglesi, russe e americane, che l'allora ministro delle Comunicazioni britannico Sydney Bernstein incaricò di riunire, insieme a numerose interviste ai sopravvissuti allo sterminio, in un documentario che testimoniasse in modo inequivocabile l'indicibile vastità dei crimini perpetrati dal regime nazista ai danni delle comunità ebraiche e di tutta l'umanità.

Fu chiamato allora a collaborare anche Alfred Hitchcock. Il film, rimasto a lungo dimenticato negli archivi di stato britannici, fu riscoperto nel 1985 da un ricercatore nell'Imperial War Museum e poi trasmesso dal canale tv britannico PBS Frontline. Adesso è stato restaurato integralmente in digitale e arricchito con ulteriore materiale inedito e interviste ai sopravvissuti del campo e ai cinegiornalisti che girarono quell'orrore.

Exit mobile version