Site icon Sicilians

#Messina. Fiaccolata di CMdB per i profughi morti in mare

Fiaccolata per ricordare i 900 profughi vittime della tragedia di ieri davanti alle coste libiche organizzata dal Movimento Cambiamo Messina dal Basso.

L'appuntamento è domani, martedì 21 aprile, alle 20 davanti alla Galleria Vittorio Emanuele. Il corteo arriverà fino a Palazzo Zanca, dove sono previsti gli interventi dei presenti, che dovranno portare candele, fiaccole e accendini. 

“A Messina, città di sbarchi e che continua a vivere quotidianamente la disperazione di quanti attraversano le nostre strade nell'eterno tentativo di scappare e mettere in salvo la vita -scrivono i portavoce del movimento- vogliamo ricordare queste ennesime morti. Vogliamo fermarci per un'ora, onorare queste esistenze che si sono perse per la crudeltà del capitalismo e di questo sistema di sussistenza occidentale che necessita di guerre, distruzioni e schiavitù imposte alle parti del mondo più povere per poter reggere i costi, i consumi e gli sprechi della parte di mondo in cui invece viviamo noi”.

Il movimento promuove anche la sottoscrizione di alcune richieste sull'argomento: l‘istituzione di un cordone umanitario organizzato da e UE in cooperazione (http://www.meltingpot.org/Appello-per-l-apertura-di-un-canale-umanitario-fino-all.html), l'ingresso legale in Italia sfruttando l'articolo 10 della Costituzione organizzando un servizio di trasporto pubblico e gratuito (http://www.ildialogo.org/appelli/anacleto9122002.htm) e la cessazione delle attività dell'industria bellica italiana che è in palese contraddizione con l'articolo 11 della Costituzione, come ben spiega questo articolo de Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/16/armi-fucili-e-interessi-lindustria-italiana-che-finanzia-le-guerre-dafrica/883136/).

 

Exit mobile version