“E' un traguardo davvero importante per la città dello Stretto e il suo comprensorio – afferma il commissario dell'Ente camerale Franco De Francesco. Un'idea vincente sulla quale abbiamo deciso di puntare. In questi giorni, in concomitanza con l'apertura della settimana messinese all'Expo 2015, il marchio farà il suo esordio a Milano, grazie a Fabrizio Scaramuzza presidente dell'associazione di promozione territoriale Nonsolocibus, che ha fatto parte del gruppo di lavoro”.
Il marchio “Choose Me”, ossia “Scegli Messina”, è destinato, principalmente, a quei prodotti che, pur presentando elementi di forte legame con il territorio e con le sue tradizioni, non beneficiano di protezioni in grado di garantire che la loro realizzazione rispecchi specifici disciplinari di produzione o che siano sottoposti ad un rigoroso sistema di controlli.
I prodotti che intendono fregiarsi del marchio collettivo dell'area metropolitana di Messina dovranno essere prodotti e confezionati nell'ambito del territorio di riferimento, sulla base delle percentuali e delle disposizioni previste dal regolamento. In ogni caso, dovranno, ovviamente, essere strettamente legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali.