Site icon Sicilians

#Messina. Campi elettromagnetici: i dati di luglio e agosto

Per i mesi di luglio e agosto i diagrammi dei dati misurati dal servizio comunale, relativi all'esposizione delle radiazioni non ionizzanti ed in particolare ai elettromagnetici ad alta frequenza, confermano che i valori sono inferiori all'obiettivo di qualità fissato dalle normative vigenti, con il limite di 6 V/m (Volt/metro), come previsto dal D.P.C.M. 8.7.2003.
Il rilevamento, per lunghi periodi del campo elettromagnetico consente di monitorare nel , con particolare attenzione i luoghi frequentati dai bambini, l'impatto ambientale generato da un settore tecnologico, quello degli impianti di telecomunicazione, in rapida e continua evoluzione.
La rete di monitoraggio continuo del Comune di Messina è costituita da sei centraline indoor, in esercizio dal 2001 e collocate all'interno di alcune scuole cittadine: elementare e media  Mazzini (in manutenzione ad agosto), elementare F. Crispi (in manutenzione a luglio ed agosto), elementare Montepiselli, media G. Martino di Tremestieri ed elementare B. Eustochia e da tre outdoor, alimentate con pannelli solari, collocate in terrazze di edifici situati al centro urbano, dove è alta la concentrazione di antenne trasmittenti: Casa di cura S. Camillo, sul viale Principe Umberto; all'Istituto Don Orione, sul viale S. Martino ed a Palazzo Piacentini, in via T. Cannizzaro.
La collocazione delle stazioni di misura è avvenuta dopo aver effettuato misure di breve durata con la strumentazione portatile del modello PMM 8053 con sonda EP 330. I dati rilevati 24 ore su 24 dalle stazioni di misura, vengono trasmessi via GSM all'unità di controllo del servizio di monitoraggio ambientale del dipartimento Mobilità urbana.
Exit mobile version