Site icon Sicilians

#Messina. Accorinti vs stampa: bacchettate dall’Ordine dei Giornalisti

La conferenza stampa di Cambiamo Messina dal Basso il 9 scorso

Sullo scontro tra l'amministrazione Accorinti e i media locali interviene l'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

L'esecutivo non riesce a gestire i conflitti all'interno di Cambiamo Messina dal Basso (il movimento che ha sostenuto la scalata a Palazzo Zanca) e scarica tutto sulla stampa, negando persino l'evidenza dei fatti.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche i consiglieri comunali e di Quartiere, che minimizzano o rinnegano quanto scritto rispetto all'ingresso in Giunta di Elio Conti Nibali.

A prendere posizione l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, con una nota del vicepresidente Santino Franchina che fa chiarezza sulla vicenda e mette un po' di puntini sulle “i”.

“L'insofferenza del mondo politico nei confronti dei giornalisti che non si inchinano o non riportano asetticamente i comunicati stampa non è una novità -scrive Frachina- e le accuse generalizzate sono il sintomo più evidente, e purtroppo sempre più frequente, dell'incapacità di accettare quella libertà di stampa che la nostra Costituzione pone a fondamento della democrazia.

La stessa insofferenza è stata manifestata, peraltro in una conferenza stampa, dal sindaco di Messina Renato Accorinti e dalla sua Giunta con accuse generiche, ingiustificate e inaccettabili rivolte a tutta la categoria.

Il sindaco di una come Messina non può permettersi di sparare nel mucchio e se ha delle accuse ben precise da muovere nei confronti di qualche collega lo faccia indicando nomi e cognomi, fatti, circostanze e prove. L'Ordine dei Giornalisti, nelle sedi opportune, saprà valutare eventuali comportamenti deontologicamente rilevanti ma non può consentire che si facciano insinuazioni che ledono gravemente l'immagine dell'intera categoria”.

Exit mobile version