Site icon Sicilians

Good as you

Good as you 

Paese: Italia

Genere: Commedia

Durata: 100 minuti

: Mariano Lamberti 

“Gaia” commedia degli equivoci per Mariano Lamberti che presenta una nuova opera a sfondo omosessuale.

Durante un Capodanno, quattro uomini e quattro donne si troveranno invischiati, grazie anche all'alcol, in un provvidenziale blackout e, perché no, in un'atmosfera tutta particolare, in una caotica baraonda di decisioni estemporanee, confessioni a sorpresa, rivelazioni che scateneranno in ognuno di loro la passione. Quattro nuove coppie salutano così l'alba del nuovo anno, ma sono coppie che nell'arco dei mesi seguenti saranno destinate a stravolgere e ad essere stravolte. 

Il culmine sarà raggiunto durante una il cui tema è “le favole”: qui tra maschere e scambi di persona, provocazioni e diffidenze, non solo le coppie scoppieranno, ma anche i rapporti di amicizia rischieranno di esplodere. Ma mai dire mai… 

Baraonda allegra e sensuale, questo “Good as you” vuole divertire e provocare (la carica erotica, sebbene stemperata dai toni da commedia è comunque evidente) ma lo fa forse calcando un po' troppo la mano sullo stereotipo e sulla macchietta. Punti fermi dei rapporti come la fedeltà o la coppia qui perdono tutta la loro concretezza, la loro validità per far posto a fiammate intense ma momentanee, atmosfere sognanti e oniriche benché calate nell'atmosfera moderna, travestitismo e quant'altro possa venire in mente pensando al mondo omosessuale. Si esagera troppo come dicevo, si spinge troppo su queste immagini parodiche e stereotipate e anche un po' classiste, per quanto possa sembrare strano: ragazzi e ragazze gay tutti atletici belli e sexy, eccezion fatta per una macchietta rustica, mentre l'etero in generale è visto come sinonimo di insicurezza. 

Se ci va bene non uscire dai limiti dello stereotipo, “Good as you” può anche funzionare, ma non bisogna fare neanche mezzo oltre. Consigliato a chi si vuole divertire senza pensare.

Exit mobile version