Site icon Sicilians

Gli Aristogatti

Gli Aristogatti

Paese: U.S.A.

Genere: Animazione

Durata: 78 minuti

Regia: Wolfgang Reitherman

Torna giustamente nelle sale di tutto il mondo un grande classico dell'animazione targato Disney, per la precisione il ventesimo, uscito per la prima volta nel 1970.

Madame è un'adorabile signora benestante della Parigi di inizio XX secolo, che vive sola nella sua splendida , con l'unica compagnia del maggiordomo Edgard e dei suoi gatti, la bellissima Duchessa e i suoi tre micetti, Minou, Matisse e Bizet. Un giorno Madame decide di fare testamento e convoca il notaio.

Lascerà ogni suo bene ai suoi adorati gatti e, alla morte di questi, passerà tutto al fedele maggiordomo Edgard. Questi però intercetta la conversazione tra Madame e il notaio e decide di non avere voglia di aspettare degli anni per ottenere quello che gli spetta.

Così mette del sonnifero nel latte degli animali e nottetempo li porta via. Durante il percorso però viene attaccato da Napoleone e Lafayette, due randagi che si divertono ad inseguire i veicoli a motore. La cesta coi gatti vola via mentre Edgard riesce a guadagnare la via di casa. Madame, svegliata da un temporale scopre che i gatti sono spariti e si dispera, mentre il piccolo topolino di casa, Groviera, grande amico della famigliola, si lancia in una disperata ricerca.

Nel frattempo Duchessa e i suoi piccoli, disorientati dalla nuova situazione si imbattono in Romeo, un gattone randagio di origini romane, che si innamora perdutamente della bella gatta e decide di aiutarli a tornare in città. Fra mille peripezie e divertenti fuori programma, Romeo, Duchessa e i gattini cercheranno di tornare fra le braccia di Madame, affrontando il perfido e avido Edgard.

Realizzato dallo stesso team de “La Spada nella Roccia”, “Gli Aristogatti” è uno dei film della Disney in cui la componente musicale (parte integrante di ogni classico della casa di produzione americana), diviene fondamentale: una fantastica ed esilarante baraonda a ritmo di jazz che è letteralmente contagiosa.

L'impronta jazzistica, che ben si amalgama con l'ambientazione primo Novecento del film, è come una scossa che manda alle un prodotto già ottimo, con una splendida caratterizzazione dei personaggi, particolarmente esaltata con il doppiaggio italiano, tra cui spiccano nomi come Renzo Montagnani (Romeo) e Oreste Lionello (Groviera). Consigliato alle famiglie e a chi pensa che il jazz sia una noia.

Exit mobile version