Site icon Sicilians

DiRe ospite d’onore all’inaugurazione del TaorminaFilm Fest

Domani si inaugurerà il TaorminaFilmFest e ospite d'onore sarà l'associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. In rappresentanza di D.i.Re interverrà la  presidente del Cedav di Messina Carmen Currò.

La 60^ edizione della manifestazione sarà nel segno delle donne, con una particolare attenzione al fenomeno della violenza che le colpisce. Ogni serata, prima della programmazione del , sarà proiettato uno spot contro il maltrattamento nelle relazioni di intimità, realizzato dal ministero per le Pari Opportunità.

Il direttore artistico Tiziana Rocca e Mario Sesti, direttore editoriale della manifestazione, hanno dedicato a DiRe la serata inaugurale, perché rappresenta 67 centri antiviolenza che da oltre vent'anni lottano contro discriminazioni e sostengono le donne vittime di violenza.

In Italia la violenza contro le donne è emersa proprio grazie ai centri antiviolenza che hanno realizzato progetti, politiche e sono stati laboratori sociali di cambiamento culturale.

Ogni anno sono oltre quindicimila le donne che si rivolgono a DiRe. In base a un'indagine realizzata dall'Istat nel 2006, sono sei milioni 743 mila le donne tra i 16 e i 70 anni hanno subìto violenza nel corso della propria vita, mentre ogni due o tre giorni, in Italia, una donna è uccisa a causa di pregiudizi sessisti.

Exit mobile version