Site icon Sicilians

#Cronaca. Ore di terrore a Patti per il fuoco che divora ogni cosa

Dalle prime ore del pomeriggio a Patti si lotta senza tregua contro il fuoco che sta devastando la valle del Timeto. L'ospedale Barone Romeo  è isolato e anche la Strada Statale 113 è stata chiusa al traffico nelle zone interessate dall'incendio. Brucia anche la piattaforma ecologica di contrada Mulinello. Qui i rifiuti hanno prodotto un denso fumo nero e per precauzione l'amministrazione comunale ha invitato i cittadini a stare chiusi in casa e a evitare gli spostamenti non urgenti. Intanto, a causa della chiusura del nosocomio pattese tutte le urgenze sono state dirottate negli ospedali di Sant'Agata Militello, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, mentre si registrano numerosi ustionati e intossicati dal fumo. A Mistretta sono divampati 5 incendi contemporaneamente e i Vigili del Fuoco sono riusciti a gestire la situazione anche grazie al cambiamento di direzione del vento.

Una da dimenticare, con il fuoco che ha gravemente danneggiato sia l'agriturismo La Porticella (tanti animali sono morte nell'incendio) che il ristorante Villa Rica. Ingenti i danni nell'intero comprensorio: in molti hanno dovuto abbandonare la propria abitazione ed è persino esploso un bombolone del gas, che fortunatamente non ha aggravato il bilancio degli ustionati e degli intossicati. Si teme per i cani del canile di contrada Mulinello e per un distributore di gas metano.

“Come non potere rimanere indignati, esterrefatti, sconvolti, di fronte all'enorme incendio appiccato a Patti, dove diverse attività produttive rischiano di chiudere e diversi cittadini di rimanere senza abitazioni? – ha commentato in una nota il Sicilia Rosario Crocetta. Non esistono parole per descrivere tale orrore praticato coi metodi di sempre, approfittando del vento di scirocco per far passare atti spesso dolosi come autocombustioni. Non possiamo accettare con rassegnazione gli incendi dei boschi o delle saracinesche che prendono fuoco: malanni pluriennali che diventano piaghe di un'isola ferita, di cittadini assediati. Continueremo a essere in prima linea nell'isola più bella del mondo che continua a essere violentata e offesa da pochi individui dediti alla criminalità. Non faremo mancare la nostra ai cittadini di Patti, quelle attività devono essere riavviate e quelle case ricostruite”. 

 

Exit mobile version