Site icon Sicilians

#Catania. Ripartita alla volta di Livorno la nave scuola Palinuro

Quattro giorni, da sabato 4 a lunedì 6 luglio, è durata la sosta al porto di Catania della  scuola Palinuro della Marina Militare. Ieri, la goletta è partita verso  Livorno, ultima tappa della Campagna d'Istruzione degli allievi del primo Corso della Scuola Navale Morosini di Venezia (MARISCUOLANAV).

Sabato scorso alle 11 la nave è stata sede di una , in collaborazione con il WWF-Italia, che ha trattato tematiche ambientali ambientali e in particolare, la tutela della specie di tartaruga Caretta Caretta, l'istituzione del santuario Pelagos come accordo tra gli stati firmatari (Italia, Francia e Principato di Monaco) e la biodiversità nell'area del Canale di Sicilia.

​Alla Conferenza sono intervenute le autorità tra cui il prefetto Maria Guia Federico, il sindaco Enzo Bianco, il procuratore aggiunto Carmelo Zuccaro, il comandante di Marisicilia contrammiraglio Nicola De Felice  e il direttore marittimo di Catania contrammiraglio Nunzio Martello.

Durante la sosta a Catania non sono mancate le visite a bordo. Cittadini e turisti di passaggio, molti dei quali giovani, hanno ascoltato dalla voce dell'equipaggio e degli allievi del Morosini la storia e la tradizione della nave goletta.

A Livorno si concluderà la campagna del Morosini e inizierà la Campagna d'Istruzione degli allievi della prima classe dell'Accademia Navale, per la prima volta nella storia, a bordo di nave Palinuro e che toccherà i porti di Ajaccio in Corsica, Cagliari, e poi Palamos , Palma e Port Mahon in Spagna, Tolone in Francia e Montecarlo.

Exit mobile version