Site icon Sicilians

#Caltanissetta. Presepe del 1700 in mostra al Museo Diocesano

Al Museo Diocesano di Caltanissetta si potrà ammirare, per tutto il periodo delle festività natalizie una delle opere più originali e preziose dedicate alla Natività: il di carta di Vito D'Anna, pittore palermitano del 1700, interprete fra i più noti del rococò siciliano.

Il presepe è composto da oltre 200 figure a tempera su cartoncino ornato, con miniature e scenografie giganti secondo la tecnica della rappresentazione teatrale. L'opera rappresenta anche uno spaccato interessante di arti e mestieri siciliani.

Oltre ai tradizionali pastori e contadini, compaiono infatti venditori ambulanti, boscaioli, musicanti, tessitrici, filatrici e pure costumi d'epoca, oggetti di vita quotidiana, botti di vino, ceste di vimini, borracce di zucca, strumenti musicali, accessori di abbigliamento, gioielli.

Il presepe fu donato dallo stesso D'Anna al Convento dei padri Filippini dell'Olivella. Nel 1866 fu trasferito a Palazzo Mazzarino e comprato all'asta nel 1964 dall'antiquario palermitano Nicolò Burgio. La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio 2015.

Exit mobile version