Site icon Sicilians

Bimbi ai matrimoni e titoli nelle partecipazioni

Cara Contessa Lara, tra due settimane dovrò partecipare al matrimonio di una mia amica e non so se portare i miei due figli di 6 e 9 anni. Una mia amica, anche lei invitata, sostiene che non essendo specificato possiamo regolarci come preferiamo. Lei cosa ne pensa? Clara G.

Gentile Clara, la questione che lei pone è piuttosto controversa e ci sono diverse scuole di pensiero. Personalmente, ritengo che la soluzione migliore sia quella di far assistere i bambini alla cerimonia, far salutare loro gli sposi e poi portarli a casa evitando il ricevimento, al quale parteciperete solo voi genitori. Un rinfresco di nozze si può trasformare in un girone dantesco se sono presenti troppi bambini e la loro presenza, soprattuto quando i matrimoni sono nel pomeriggio e i festeggiamenti si concludono la sera tardi, è decisamente fuori posto. Sempre più spesso nelle partecipazioni si legge la dicitura “no children please” e questo significa che i bambini sotto i 12 anni non sono ammessi. Quando invece si invita una coppia con figli più grandi, questi possono essere portati al ricevimento solo se l'invito è indirizzato alla Famiglia Rossi. Se invece c'è scritto Luca e Marcella Rossi, è evidente che gli unici invitati sono i genitori.

Gentile contessa Lara, mi sposerò a settembre ed ho un dubbio sulle partecipazioni. Abbiamo meno di 30 anni, sarà un matrimonio formale e ci presenteranno i nostri genitori: dobbiamo mettere i titoli professionali visto che i nostri padri sono uno e l'altro ingegnere e che mia madre è medico? E come fare con la mia futura suocera che è una casalinga? E noi due che siamo geologi? Grazie per l'aiuto che mi darà, Barbara R.

Cara Barbara, diversamente da quanto si usava in passato, adesso i titoli professionali non si utilizzano più. E visto che un matrimonio è una cerimonia privata la ritengo la cosa più elegante. Nomi e cognomi dei genitori in alto a destra e a sinistra ed i vostri sotto al centro, anche voi senza titoli, che quel giorno non hanno alcun senso e sono un'inutile ostentazione. Auguri di cuore.

Per avere un consiglio dalla Contessa Lara scrivete a: redazione.messina@sicilians.it

Exit mobile version