Site icon Sicilians

Atletico Messina batte Sparagonà 3-1

L'Atletico Messina doma le resistenze dello Sparagonà e si impone tra le mura amiche, con il punteggio di 3-1. La doppietta in avvio di La Valle, a cui risponde subito dopo Vera, regalano il 2-1 nei primissimi minuti.

A chiudere definitivamente i conti ci pensa nella seconda frazione Bonanno, che realizza la rete del definito 3-1. Zoccoli può essere soddisfatto dell'approccio alla gara dei suoi. La prima rete firmata da La Valle, arriva addirittura 40  secondi dopo il calcio d'inizio.

Questo per dimostrare come i biancoazzurri abbiano sin da subito preso le redini della gara in mano. Inizialmente i neo arrivi Lo Schiavo e Di Bella restano in panchina. A difendere La Fauci, la linea arretrata torna a poter contare su Insana. Papale è dirottato a destra, con Postorino e Mascaro centrali.

Linea mediana composta da Galletta, Ghartey e Nicocia. Bonanno a ispirare la offensiva formata da Paludetti e La Valle. Amato recupera, ma solo per la panchina. Sparagonà con la tradizionale casacca bianca. Tra i pali spicca l'esperto De Clo. Ad arbitrare la gara il sig. Castiglione di Catania. Al fischio iniziale è subito vantaggio. Galletta, dopo aver recuperato palla a centrocampo, manda in profondità La Valle, che sull'uscita di De Clo trova un tocco in anticipo che vale l'1-0.

Nei primi minuti è La Valle show. L'attaccante classe 91′ ci prova ancora subito dopo, ma stavolta la conclusione non centra i pali. L'assist di Bonanno però al 10′ vale il raddoppio. Presa palla al limite, La Valle riesce a centrare la sua posizione e calciare un destro angolato, imprendibile per De Clo. Al 10′ è già doppio vantaggio per l'Atletico. Quando la partita sembra essere incalanata per i padroni di casa lo Sparagonà trova il modo di accorciare le distanze e riportarsi sotto nel punteggio.

Probabile anche il tocco del numero 9, che cambia traiettoria al pallone. Al 15′ è 2-1. Da questo momento in poi gli ospiti, nonostante siano sotto con il punteggio, non mettono più testa fuori dalla loro metà campo. Il dominio dell'Atletico Messina è palese. Ci provano Bonanno-Paludetti e La Valle soprattutto, grazie alle combinazioni strette che portano uno dei tre alla conclusione. Paludetti è quello dei tre che si sbatte di più in avanti, senza trovare mai la vera occasione per realizzare un meritato gol. Bonanno trova la sua dimensione. Pressa a tutto campo, ruba decine di palloni.

Anche Nicocia, arretrato sulla linea dei centrocampisti, da mezz'ala fornisce probabilmente la prestazione migliore della  . Insomma una gara perfetta quella dei biancoazzurri, che portano a casa i tre punti con una tenacia encomiabile. Mai domi, anche quando la  partita stava per concludersi. A poche battute dalla fine è Bonanno a regalarsi la gioia del quinto goal stagionale. La combinazione con Amato lo libera al tiro.

Dall'interno dell'area di rigore, il 10 di casa non sbaglia mai e sigla la rete del definitivo 3-1. Una squadra che può permettersi il lusso di far entrare a partita in corso Amato, Lo Shiavo e Vinci dimostra che l'inversione di marcia rispetto all'inizio del campionato è stata automatica. La zona retrocessione sarebbe stata un'eresia per la truppa Zoccoli, che adesso si trova a viaggiare al ritmo delle primissime,  con la terza piazza in classifica guadagnata a scapito del Trinacria.


Atletico Messina-Sparagonà: 3-1

Marcatori:  1′-10'La Valle, 15'Vera,79'Bonanno.

Atletico Messina: La Fauci, Papale (82'Vinci), Insana, Galletta, Mascaro, Postorino, Nicocia (vk) (79'Lo Schiavo), Ghartey, La Valle (75'Amato), Bonanno (K), Paludetti. A  disposizione: Mazzullo, Costa, Di Bella.
All.Fabio Zoccoli

Sparagonà: De Clo, Casablanca, Sciarrone(K), Vera (59'Santoro), Calafiore, Crisafulli, Smiroldo A, Smiroldo  O, Vittorio, Nicita, Ferrante (75'Sparacino). A disposizione: Scarcella, Leo,   Spadaro.
All.Vincenzo Famulari

Exit mobile version