Site icon Sicilians

Anonymus

Anonymus

Genere: drammatico

Durata: 130 min

Produzione: Gran Bretagna 2011

Regia: Roland Emmerich

Interpreti: Rhys Ifans, Vanessa Redgrave, Joely Richardson, Derek Jabobi.

Il nobile Edward de Vere è un bambino prodigio nel campo della letteratura. A 9 anni si esibisce a corte in una prima versione della commedia “Sogno di una notte di mezza estate” da lui scritta nel ruolo di Puck.

Dopo la morte dei genitori, il ragazzo è cresciuto in di William Cecil, primo consigliere della regina, in un clima puritano e repressivo.

Anni dopo De Vere uccide un uomo e William Cecil ne approfitta per ricattarlo, costringendolo a sposare sua figlia Anne e a rinunciare alla letteratura. Le di De Vere non sono pubblicate perché il teatro è considerato disdicevole.  Nonostante tutto, verso la fine dell'età elisabettiana, de Vere trova il modo per mettere in scena le sue opere e decide di attribuire il suo ad un altro: il giovane e poeta Ben Jonson, che però rifiuta.

Così, i testi di De Vere arrivano in mano ad un attore quasi illetterato, William Shakespeare, che presenta come proprie le opere. I testi hanno sempre più successo sia tra il popolo che a corte, dove la regina Elisabetta è una grande appassionata di teatro.

A far da cornice a queste vicende vi sono gli intrighi  di corte per decidere il successore di Elisabetta I.

Exit mobile version