Site icon Sicilians

Alla Sala Laudamo “Piscistoccu a ghiotta” di Bruschetta

Sergio Friscia e Antonio Alveario
Sergio Friscia e Antonio Alveario

Debutta questa sera alla Sala Laudamo “Piscitoccu a ghiotta”, diretto da Ninni Bruschetta e prodotto dal Teatro del Mela. In scena da questa sera e fino a giovedì Antonio Alveario e Sergio Friscia.

Il lavoro è la trasposizione di un testo in romanesco (“Sugo finto” di Gianni Clementi) in siciliano, adattato di Laura Giacobbe.

“Questo testo -scrive Bruschetta nelle note di regia- è stato scritto in dialetto romano da Gianni Clementi. Nella nota introduttiva, lo stesso autore lascia libero il regista o la compagnia che lo metterà in scena di tradurlo nel dialetto a lui più congeniale. Così, grazie al paziente lavoro di Laura Giacobbe, mia fidata collaboratrice, abbiamo trasformato il sugo finto (romano) nel piscistoccu a ghiotta (messinese).

Le protagoniste -spiega ancora il regista- sono due “signorine”, Rosaria e Addolorata, rispettivamente interpretate da Antonio Alveario e Sergio Friscia. La scelta di affidare i ruoli a due uomini è motivata dalla necessità di esaltare l'aspetto comico e grottesco di questo testo. Ma nel corso della preparazione dello spettacolo, questa scelta ha orientato la messa in scena anche in senso tragico, ricordando e omaggiando il miglior teatro contemporaneo, come quello di Enzo Moscato, Annibale Ruccello e del nostro concittadino Spiro Scimone.

Tutti autori appartenenti, potremmo dire, a una corrente neo-beckettiana. Nell'ironia universale di queste figure tragicomiche, che così ben si adattano alla cultura , si dipana una sorta di denuncia sociale, dove il mondo di oggi viene visto con gli occhi inermi di due cittadine normali e normalmente vittime di un tessuto sociale avverso, a guida televisiva, ma sempre ancorato a tradizioni o meglio a convenzioni improbabili. E alla fine emerge con tutta evidenza uno scontro sociale e filosofico, il solito braccio di ferro tra la “formica” e la “cicala”, tra la paura del futuro e il carpe diem“.

“Piscistoccu a ghiotta” è la prima produzione del Teatro del Mela, una nuova realtà teatrale attiva presso l'Auditorium di Pace del Mela. E per rendere omaggio al piccolo centro, Bruschetta ha deciso di ambientare la storia delle due anziane zitelle proprio a Pace del Mela.


Exit mobile version