Site icon Sicilians

6 maggio 08.05 Università, stamane seminario “Moneta e Unità d’Italia”.

Stamane alle 9.30, presso l'Aula Magna dell'Università si svolgerà una giornata seminariale sul tema “Moneta e Unità d'Italia”.
Al Convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità -Numismatica antica e medievale della Facoltà di Lettere,  interverranno il prof. Ermanno Arslan (Accademico dei Lincei), la prof. ssa Lucia Travaini (Università Statale dl Milano) e i professori Maria Caltabiano, Daniele Castrizio, Luciano Catalioto, Saverio Di Bella, Antonino Pinzone e Angelo Sindoni, docenti dell'Ateneo Peloritano. 
In questa occasione verrà presentato il volume a cura di Lucia Travaini, Le zecche italiane fino all'Unità, Roma 2011, edito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato s.p.a.
In coincidenza con il 150° anniversario dell'Unità  e del Centenario dell'inizio della pubblicazione del Corpus Nummorum Italicorum, la Giornata Seminariale ha per obiettivo di illustrare come le monete emesse dagli Stati Italiani prima del 1861 riflettessero un'unità di , tradizioni ed esperienze economiche che concorsero di fatto alla realizzazione dell'Unità politica della Nazione.Il Convegno intende celebrare l'Unità d'Italia attraverso la testimonianza di documenti ufficiali e diretti, dotati di amplissima circolazione, grande impatto visivo e potere comunicativo: le monete.
Exit mobile version