Site icon Sicilians

23 ottobre 07.30 Vertenza Caronte&Tourist, nota dell’azienda sui servizi minimi

Nota della Caronte&Tourist in merito ai servizi minimi previsti in caso di sciopero.

“Con riferimento ai comunicati dell'ORSA che, mettendo in discussione l'applicabilità della Legge sulla regolamentazione del diritto di sciopero alla Caronte & Tourist, contestano le disposizioni sui servizi minimi alla clientela, la Società ha inteso esplicitare le proprie posizioni alla competente Commissione di Garanzia, al Prefetto, al Questore e al Comandante della Capitaneria di Porto, di cui si riportano ampi stralci.

Giova precisare, a tal proposito, che:

Poiché la stessa Organizzazione Sindacale – nel suo ultimo comunicato – afferma che “in attesa di definitivo pronunciamento della Commissione di Garanzia (…) ha disposto di garantire il servizio di una nave a singolo ponte nelle fasce orarie di maggiore affluenza”, nelle more Caronte & Tourist, proprio allo scopo di contemperare il diritto allo sciopero con quello alla mobilità -entrambi garantiti e protetti dalla - assicurerà il rispetto delle regole attualmente in vigore, tra le quali l'art. 4 comma 1 della Legge 146 che obbliga il datore di lavoro a sanzionare disciplinarmente i lavoratori che si siano astenuti dal lavoro in violazione dei commi 1 e 3 dell'art. 2 della stessa legge (in sintesi abbiano partecipato a uno sciopero illegittimo e/o senza fornire le prestazioni essenziali)”.

Exit mobile version