Site icon Sicilians

21 aprile 19.50 Provincia Regionale, la FP CGIL boccia la riorganizzazione degli uffici

Bocciatura senza appello della FP CGIL alla proposta di modifica del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi e riassetto della struttura organizzativa della provincia regionale adottata dalla giunta provinciale il 13 aprile 2011.Chiediamo l'immediata revoca della delibera adottata dalla giunta provinciale- dichiara Segretario Generale della FP CGIL- e l'avvio della concertazione con le OO.SS. L ‘Amministrazione provinciale in modo unilaterale   e senza  concludere la concertazione avviata  con le OO.SS. territoriali   ha modificato  la struttura organizzativa dell'Ente. Con la delibera in esame, infatti , non viene dato atto della conclusione della concertazione ma strumentalmente viene invocato l'art. 5 applicazione del D.Lgs. 165/01, come modificato dalla riforma Brunetta non  applicabile agli . Lo stesso decreto legislativo stabilisce espressamente che i termini per gli adeguamenti dei collettivi integrativi sono fissati al 31/12/2012 , pertanto, in materia di organizzazione degli uffici e dei servizi vige ancora  la normativa contrattuale-  continua Clara Crocè-  la  riorganizzazione dell'Ente è oggetto di informazione preventiva alle OO.SS.  I criteri generali per l'organizzazione dell'Ente  risultano deliberati dal Consiglio Comunale nel 1999 – sostiene Crocé – è  molto probabile che non siano più attuali e comunque  non coerenti con la struttura organizzativa approvata dall'attuale giunta provinciale.  Atteso si prevede il passaggio da una tipologia organizzativa che si fondava sui Dipartimenti . Infatti i dipartimenti vengono trasformati  in aree e al loro interno vengono previsti un numero esorbitante di posizione organizzative e unità operative.Il numero delle aree e delle posizioni organizzazione risultano  aumentate rispetto all'ipotesi originariamente presentata alle OO.SS. –  continua Crocè – chiediamo di conoscere  quali criteri di economicità   della gestione stia perseguendo l ‘amministrazione provinciale . Un esempio per tutti  l'area servizio di staff prevede ben 9  unità organizzative  di cui 2 dirigenziali, e ben dirigenziali e ben 23 posizioni operative . La delibera adottata dalla G.M sta creando confusione e malumore tra  molti dipendenti che improvvisamente si sono visti depauperati della loro professionalità a vantaggio di altri. Chiediamo la revoca dell'atto di contro – conclude  Crocè –  ci vedremo costretti ad avviare le procedure per comportamento antisindacale.

 

Exit mobile version