Site icon Sicilians

12 aprile 10.16 Università, studenti di Giurisprudenza ed Economia a lezione a Bruxelles

Si è tenuto a Bruxelles, nei giorni scorsi, presso la sede delle istituzioni europee e di Eurocontrol (organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea), un corso di lezioni al quale hanno preso parte 25 studenti delle Facoltà di Giurisprudenza e di Economia.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'ELSA e  il CUST Euromed, è stata coordinata dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino, docente di diritto dell'Unione Europea e di diritto aeronautico presso la Facoltà di Giurisprudenza, ed ha visto la partecipazione del Prof. Giovanni Moschella, Preside della Facoltà di Economia, del Prof. Giuseppe Vermiglio, del CUST, e dei Proff. Adele Marino e Andrea Buccisano della Facoltà di Eonomia.

Il corso, che si è aperto il 1° aprile con la visita al Parlamentarium, il nuovo centro multimediale e interattivo dell'UE, ha consentito di ripercorrere le varie tappe che hanno contrassegnato la storia dell'integrazione europea.  Presso la sede del , il Dott. Massimo Palumbo (funzionario del PE) ha tenuto una lezione sul tema “La crisi economica e finanziaria dell'UE”, mentre il Dott. Massimo Gaudina (Capo unità comunicazione dell'European Research Council) si è soffermato sul tema: “Programmi di ricerca europei”.

I lavori sono proseguiti presso la sede della Commissione Europea. Il Dott. Pietro Emili (Membro del gruppo dei conferenzieri esterni della Direzione generale Comunicazione) ha discusso del “Ruolo e funzionamento delle Istituzioni europee alla luce del Trattato di Lisbona”, mentre il Dott. Luca PROTTI (Unità Analisi economica e valutazione d'impatto, Direzione generale e trasporti) ha illustrato i contenuti del LIBRO BIANCO DEI TRASPORTI 2011”.

Il corso si è concluso il 3 aprile con l'Incontro di studio presso Eurocontrol e con la visita alla sala operativa del “Central Flow Management Unit” (CFMU), illustrata da Mr. Ken Thomas. Sono intervenuti il Dott. Nicola Amendola, che ha presentato l'iniziativa “Single European Sky” e il ruolo di EUROCONTROL” e il Dott. Francesco Preti, che ha tenuto una relazione sulla “Performance Regulation” e la Dott.ssa Stefania De Santis, che ha illustrato “La Convenzione di Eurocontrol”.

Exit mobile version