ZPS, Famiano: “La Giunta Accorinti dia risposte agli edili”

giuseppe famiano filca cisl comgresso
Pippo Famiano, segretario generale Filca Cisl Messina

Per l'assessorato regionale al Territorio in attesa del nuovo Piano Regolatore Generale di Messina è ancora valido il divieto di edificare “in tutte le aree Natura 2000 ricadenti nel territorio comunale”.

In pratica, il 75 per cento dell'area cittadina, compresi. A lanciare ieri l'allarme sulle possibili ricadute negative su quel che resta del comparto edile messinese i consiglieri comunali UDC di Palazzo Zanca. A raccoglierlo è Pippo Famiano, segretario generale della Filca Cisl di Messina.

“Con l'edilizia pubblica ferma da tempo, se si bloccasse anche quella privata per il comparto edile sarebbe un disastro -commenta il dirigente sindacale.

Il problema principale è quello della Zona a Protezione Speciale, perché significherebbe bloccare l'eventuale realizzazione o ristrutturazione di palazzi, case alberghi, costruzioni rurali. Con un effetto pesante e grave sull'occupazione dei lavoratori edili, già penalizzati dalla crisi persistente del settore”.

Famiano chiede anche al sindaco di Messina Renato Accorinti e l'assessore all'Urbanistica Sergio De Cola “di chiarire i contorni della vicenda e di dare risposte certe e senza possibilità di interpretazione ai lavoratori edili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *