#Vittoria. Sequestrata discarica abusiva in contrada Alcerito

Ragusa_Guardia_di_Finanza_30_05_16_Sicilians_2 I finanzieri di Ragusa, durante un , hanno scoperto e sottoposto a sequestro un'area privata adibita a di oltre 8 mila metri quadri a Vittoria in contrada Alcerito. I militari hanno trovato enormi cumuli di terre e rocce da scavo, rifiuti urbani non differenziati, rifiuti inerti da demolizione e costruzione, fanghi provenienti dal lavaggio di materiali vegetali contenenti residui plastici. Sono stati trovati anche imballaggi per i prodotti ortofrutticoli, paletti di cemento precompresso e pneumatici dismessi.

Ragusa_Guardia_di_Finanza_30_05_16_Sicilians_3I due proprietari dell'area sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per violazioni in materia ambientale. Agli stessi è stata intimata l'immediata bonifica del sito, nonché il ripristino dello stato dei luoghi.

Le materie plastiche ammontano a circa 4 tonnellate, i fanghi vegetali contenenti residui plastici e polistirolo sono circa 10 tonnellate, gli inerti dell' ammontano a circa 150 tonnellate, mentre i paletti in cemento ammontano a circa 300 tonnellate, infine, i rifiuti inerti consistenti in terre e rocce da scavo sono oltre 2000 tonnellate.
Ragusa_Guardia_di_Finanza_30_05_16_SiciliansIl sequestro dell'area, reso necessario per evitare ulteriori gravi conseguenze derivanti dall'abbandono e dallo smaltimento illecito di rifiuti, è avvenuto con il supporto tecnico e la collaborazione dei funzionari del Settore Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *