#Vittoria. Miopia, percezione e personalità: presentato il nuovo libro di Luca Marchi

luigi lupelli, luca marchi (18 ottobre)Domenica sera a Vittoria è stato presentato Miopia, percezione e personalità, il nuovo libro, edizioni Medical Books, di Luca Marchi.

Nella Sala dell'ex Convento dei Frati Minori, Chiostro delle Grazie, a discutere con l'autore è stato il professore Luigi Lupelli, ottico optometrista, docente del corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università di Roma Tre.

Nel suo intervento l'autore ha spiegato le ragioni che lo hanno indotto a pubblicare il volume.

“Ho scritto questo libro per i miopi, perché abbiano uno strumento con cui istruirsi e dilettarsi – ha detto Marchi. Ma anche perché possano affrontare al meglio il difetto della vista e avere quel minimo di formazione che possa permettere di costruire un dialogo tra il miope e l'oculista, utile al loro benessere visivo”.

luca marchi (18 ottobre)Luca Marchi ha illustrato le varie parti del libro, analizzando anche alcuni fenomeni legati alla vita del miope e al diverso sviluppo della sua personalità (nonché delle abitudini quotidiane) e ha spiegato, con l'aiuto di supporti tecnici, quali siano le cause e gli effetti della miopia.

In effetti il problema, come è emerso dall'intervento di Lupelli, riguarda un numero inaspettatamente alto di persone. “La miopia è un fenomeno in crescita in alcuni paesi occidentali la percentuale di persone affette da questo disturbo della vista sfiora quasi il 90 per cento” – ha detto il docente romano. Il fenomeno è correlato direttamente alle mutate abitudini di vita, al fatto che si trascorre sempre più tempo in luoghi chiusi e al riparo dalla luce del sole, utilizzando dispositivi elettronici e schermi che aggravano il problema”.

Il libro di Marchi è stato definito da Lupelli: “un saggio ma anche un racconto. Miopia, percezione e personalità è un testo di divulgazione, ma anche un libro scientifico che può essere letto con la semplicità di un racconto”.

Lupelli ha poi approfondito gli aspetti medici e scientifici del volume, fornendo dei suggerimenti per  la per la protezione degli occhi e per un più sano stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *