#Vittoria. Le eccellenze iblee protagoniste alla 49esima Campionaria Nazionale

Vittoria EMAIA la rosa assiste alla lavorazione

Le eccellenze enogastronomiche iblee protagoniste per  quattro serate alla Fiera Campionaria. Nello stand  della Regione Siciliana, presente attraverso l'Ufficio Servizio Agricoltura (USA) di Ragusa, ci saranno tutte le specialità del territorio. Dai legumi ai formaggi, dal vino all'olio.

“La vivacità imprenditoriale e l'impegno dei ragusani hanno confermato l'areale ibleo tra le realtà produttive più brillanti della regione – afferma Giorgio Carpenzano, Dirigente del Servizio USA di Ragusa. Un ruolo di primo piano in ordine al volume di finanziamenti erogati e alla valenza delle attività avviate, con riflessi positivi sul tessuto economico e sociale”.

VIttoria EMAIA da sx woikte balloni schembari
Da sinistra Markus Woitke, Silvio Balloi direttore dell'EMAIA e Marco Schembari

La serata di martedì è stata dedicata ai legumi quali il fagiolo cosaruciaru di Scicli e la fava cottoia modicana. A partecipare anche Markus Woitke, esperto nella commercializzazione dei prodotti agricoli, e Marco Schembari, esperto di marketing agroalimentare. I due sono presenti in Fiera nell'ambito del workshop organizzato con il patrocinio dell'assessorato Regionale Agricoltura allo scopo di promuovere le produzioni di qualità locali e far incontrare i produttori ed operatori del settore.

Nella seconda serata, invece, è stato dato spazio al formaggio Ragusano DOP che è stato lavorato davanti a numerosi curiosi. Ad assistere anche il noto presentatore Salvo La Rosa.

Oggi pomeriggio, sarà la volta dell'unica DOCG dell'isola, ossia il Cerasuolo di Vittoria. Si chiuderà infine venerdì 13 con la serata dedicata all'olio DOP Monti Iblei.

VIttoria EMAIA 11 novembreAlle serate saranno presenti esperti dei vari Consorzi di Tutela, produttori, rappresentanti del Dipartimento Agricoltura della Ragione Sicilia, tecnici del CoRFiLaC nonché la collaborazione dell'ONAV di Ragusa che spiegheranno ai presenti le caratteristiche delle vari prodotti in vetrina. Le serate si tengono presso lo stand 51 della Fiera EMAIA, dalle ore 18 alle 20.

Tra gli eventi collaterali della 49esima edizione della Campionaria Nazionale da ricordare che venerdì 13, a partire dalle 16, un T-Rex robot passeggerà per i padiglioni della Fiera.  Ad animare il pomeriggio di sabato 14 sarà il Corteo Storico Medievale della Città di Niscemi, accompagnato dai Tamburi Imperiali di Comiso.

Domenica, 15 novembre, invece, la chiusura sarà  letteralmente col botto. Al termine della Fiera sono stati infatti previsti i fuochi d'artificio che prenderanno il via a mezzanotte in Contrada Giardinazzo.

Sabato e domenica, quando si terrà anche la tradizionale Fiera di San Martino, sarà possibile lasciare l'auto al parcheggio del Mercato Ortofrutticolo e raggiungere la Fiera con i bus navetta. I bus navetta faranno spola per tutta la giornata di sabato e domenica e saranno completamente gratuiti. La Campionaria resterà aperta fino al 13 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22, mentre sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 23, con orario continuato.

 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *