#Vistidall’albero. Rifiuti & disservizi e risposte on demand

Rifiuti in via Portalegni 10-2-2015 fLa presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile invia al sindaco di Messina Renato Accorinti una nota nella quale lamenta il perdurante stato di sporcizia delle strade cittadine, anche quelle del centro. Degrado, incuria del verde, mancato spazzamento delle strade e rimozione dei rifiuti sono sotto gli occhi di tutti.

Per far prendere atto al sindaco di quanto afferma la Barrile, che ammette di non rinunciare alla propria attività sportiva all'aria aperta, invita Accorinti, di , a una corsetta mattutina.

Pensiamo che il sindaco dovrebbe accettare l'invito, anche per il modo garbato e inclusivo con il quale è stato formulato. Ma il passato ci insegna che di solito Accorinti non è propenso a condividere con altri il proscenio, preferendo  di gran lunga essere da solo al centro dell'attenzione inseguendo i riflettori.

Notiamo piuttosto, sempre in tema di rifiuti, come sia sufficiente un intervento di consiglieri comunali o di circoscrizione che segnalano accumuli di spazzatura in varie zone della città perché il problema, qualche volta, sia risolto con interventi tempestivi di MessinAmbiente.

Questo succede anche quando giornali online o cartacei segnalano con foto un disservizio. Prendiamo atto come ci siano ancora segni di vitalità e di risposta ai rappresentanti dei cittadini e alla stampa, ma non vorremmo che andando avanti su questa strada la raccolta rifiuti e gli altri connessi si trasformassero in un servizio on demand come sulle piattaforme televisive digitali o satellitari.

Avremmo una città pulita a macchia di leopardo, nella quale i cittadini più solerti e rapidi nella richiesta di intervento o quelli che possono contare su consiglieri comunali o circoscrizionali vedrebbero pulito il proprio particolare. E non ci sembrerebbe certo un grande passo in avanti ma sarebbero tre indietro, con buona pace di chi continua a ripetere che Indietrononsitorna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *