“Vigile per un giorno”, giovani studenti dirigeranno il traffico

educazione stradale scuoleDomenica alle 9 prenderà il via la prima esercitazione pratica di direzione del traffico dalla pedana, che vedrà coinvolte alcune delle numerose classi che hanno aderito al Progetto di Educazione Stradale e alla , organizzato dal Corpo di Polizia Municipale. A questo primo appuntamento parteciperà la scuola secondaria di l° grado “G. A. Cesareo”, accompagnata dalla dirigente del XVI° Istituto Comprensivo Villa Lina-Ritiro”, Giovanna De Francesco. Domenica 11 maggio, per il secondo incontro, sarà la volta della scuola primaria “Primo Molino – Ex E. Castronovo” del XIII° Istilulo Comprensivo “A. Luciani”.

La manifestazione, giunta alla sua 18^ edizione e denominata “Vigile per un Giorno”, rappresenta la conclusione di un percorso didattico – formativo attraverso il quale gli alunni apprendono i principi base della sicurezza stradale e delle regole di comportamento degli utenti. I giovani, indossata l'uniforme della Polizia Municipale, saliranno sulla pedana che verrà posta al centro dell'intersezione via T. Cannizzaro/C. Battisti, dirigendone il traffico.

L'attività di , voluta dal comandante del Corpo, Calogero Ferlisi, è stata organizzata per l'anno scolastico 2013/14 dal responsabile della Sezione Studi, commissario Angelo Zullo, e dal coordinatore del progetto di educazione stradale, ispettore capo Giuseppe Tomasello, con il supporto degli ispettori Laura Baradello, Antonino Muscarà, Rosella Oliva e Annamaria Toscano. A supporto dell'iniziativa sarà presente l'associazione messinese Polizia Municipale in congedo, con il suo presidente magg. Giacomo Mandanici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *