Vara, altre donazioni. E Franza promette i fuochi d’artificio

Perna 31 7 2014
La conferenza stampa sull'organizzazione della Vara

“Contrariamente a quanto dicevano gli uccelli del malaugurio, la Vara è partita”. Ironizza l'assessore alla Cultura Tonino Perna quando inizia la conferenza stampa di aggiornamento su Vara e Giganti 2014.

“A giugno, dopo la lettera ricevuta dalla Corte di Conti e le dimissioni dell'intero comitato, la situazione era drammatica. Adesso possiamo constatare con soddisfazione che dopo lo stop degli sponsor storici, si sta sbloccando qualcosa”.

Unicredit ha infatti confermato la donazione di 3 mila mentre proprio ieri, dopo una telefonata dello stesso assessore, Vincenzo Franza avrebbe dato disponibilità ad offrire come ogni anno alla città i fuochi d'artificio, che Perna ha indicato come attività fuori budget che il Comunedi Messina non può permettersi.

“Sarebbe stato grave non distinguere la vicenda legata ai TIR con l'occasione della Vara -ha dichiarato il delegato del Comune alla Cultura. Se chi ha le possibilità non fa un dono alla città, il torto non è all'amministrazione ma alla cittadinanza stessa”.

Queste ultime donazioni si aggiungono ai 43 mila euro disponibili nelle casse di Palazzo Zanca e ai versamenti privati che saranno effettuati sul conto del Comune che finanzieranno la festa del 15 agosto.

L'assessore Perna ha anche anticipato che il 12 e 13 agosto celebrerà presso la batteria Masotto e il forte San Salvatore gli 80 anni dell'accensione della stele sotto la statua della Madonnina del porto. Infatti, forse non tutti ricordano che Guglielmo Marconi ideò un sistema a onde radio ultracorte che consentì a Papa Pio XI di accendere la stele direttamente da Castelgandolfo il 12 agosto 1934.

Altro discorso, quello relativo all'agosto messinese, per il quale la Commissione generale artistica del Comune ha predisposto una lotteria che finanzierà gli spettacoli per tutto il mese. Idea questa lanciata l'anno scorso dall'ex assessore Todesco concretizzata dal “Comitato Agosto Messinese 2014” (composto dagli operatori culturali cittadini Renzo Di Chio, Alba Crea e Maria Irrera) e sposata dall'attuale assessore.

“Abbiamo distribuito 1.500 biglietti ma ancora non abbiamo contezza di quanti ne siano stati venduti in tre giorni -ha detto Renzo Di Chio, che è anche presidente della Commissione. Io da solo ne ho venduti 200”.

I premi sono 5: una crociera per due persone, una bicicletta elettrica, un week-end per due persone a Salina, un abbonamento per un anno in un Centro Fitness e un paio di occhiali da sole.

Parallelamente, sono stati distribuiti 80 salvadanai in parecchi negozi e nelle circoscrizioni. “Devo dire che non abbiamo ricevuto alcun rifiuto per la collocazione dei salvadanai, che sono stati consegnati a esercenti con una buona affluenza di acquirenti come bar e tabacchini -ha spiegato Marco Bellantone. Inoltre, la società di marketing Comit metterà a disposizione un soggiorno in una struttura ancora da definire al commerciante che raccoglierà più donazioni”.

Per maggiorni informazioni sugli spettacoli dell'agosto messinese e su come comprare i biglietti della lotteria, informazioni su www.agostomessinese.it. Il codice Iban del conto corrente bancario intestato al Comune di Messina e destinato alle donazioni dei cittadini è IT89N0200816511000300034781 e la causale è “Contributo Vara”.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *