Università di Catania: proroga tasse e nuove modalità di accesso per l’anno 2020-2021

CATANIA. L'Università di Catania interviene ancora in favore degli studenti per mitigare gli effetti dell'emergenza COVID-19. Il rettore Francesco Priolo ha infatti emanato due decreti, preventivamente avallati dagli organi di governo dell'Ateneo, riguardanti i contributi universitari e le modalità di ai corsi di studio per il prossimo anno accademico. Il primo provvedimento riguarda in particolare la proroga dei termini per il delle ultime due rate dei contributi. Per tutti gli studenti dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale sono stati prorogati rispettivamente al 30 giugno e al 31 luglio 2020 i termini di pagamento dei contributi in scadenza il 30 maggio e il 10 giugno prossimi. Inoltre è stato stabilito l'esonero del pagamento delle tasse per tutti gli studenti che alla data del 10 ottobre 2019 si trovavano nella condizione di “studenti laureandi” e che riusciranno a conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020. Ci sono poi delle disposizioni per casi particolari per quei laureandi dell'anno accademico 2018-19 che ritenendo di non riuscire a conseguire il titolo entro il termine del 30 aprile 2020 hanno rinnovato l' all'anno accademico 2019-20, pagando le tasse. In questo caso, se riusciranno a conseguire il titolo entro il 15 giugno di quest'anno, potranno richiedere il rimborso del contributo onnicomprensivo 2019-20 (fatta salva la quota d'iscrizione), laddove il ritardo sia stato determinato dalle restrizioni legate all'emergenza epidemiologica. Inoltre gli studenti iscritti all'anno accademico 2019-20 e i laureandi delle sessioni di marzo e aprile di quest'anno che, a causa delle restrizioni legate all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (per esempio chiusura improvvisa dei locali dell'Ateneo, impossibilità di spostarsi da un comune all'altro, ecc.) non siano riusciti a laurearsi nei tempi prefissati ma che ritengono di poter conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020, dovranno invece pagare la tassa in scadenza nel mese di maggio e, eventualmente, potranno chiederne il rimborso entro il 30 giugno prossimo. In entrambi i casi, occorrerà inviare entro il 30 giugno richiesta motivata tramite mail all'indirizzo ac.adi@unict.it. Le richieste saranno valutate da commissioni d'Ateneo, con giudizio insindacabile. Infine, sono stati annullati tutti i concorsi di accesso ai corsi di studio, a numero programmato locale e a numero non programmato, per l'anno accademico 2020-21 che si sarebbero dovuti svolgere in modalità test online TOLC. L'Ateneo ha infatti deciso di semplificare le procedure di immatricolazione: per l'anno accademico 2020/2021 non saranno previsti concorsi per l'accesso ai corsi di studio a numero programmato locale e ai corsi di studio a numero non programmato, salvo ovviamente per quelli a numero programmato nazionale. Le modalità di immatricolazione ai corsi di studio 2020/2021 saranno presto rese note con un ulteriore provvedimento.

università catania