Un messinese nel Consiglio nazionale del CTS

Foto Domenico Siracusano
Domenico Siracusano

Dal 26 maggio al 30 giugno i soci del CTS hanno votato i nuovi organismi associativi nazionali per il triennio 2014-2017.

Tra i 18 eletti dell'organismo dirigente che si è insediato oggi anche Domenico Siracusano, responsabile della sede CTS di Messina, che si è contraddistinto per il proprio impegno sul territorio.

Gli uffici messinesi del Centro Turistico Studentesco e Giovanile sono operativi da poco più di un anno in via Giacomo Venezian 25, nei pressi dell'Università centrale,  e  sono diventati punto di riferimento per giovani, studenti e non solo.

Il CTS di Messina è anche uno multifunzionale che vede come trait d'union il viaggio, elemento fortemente connesso agli attori del posto. Nella sede è presente anche uno spazio di aggregazione aperto a tutti gli associati, denominato “Saraj” dal turco antico “luogo, tappa”, dove è possibile studiare, leggere, navigare wi-fi.

Disponibile anche un'area dedicata alle attività dell'associazione Anymore Onlus, impegnata in progetti di solidarietà internazionale e di sostegno a distanza attivi in Italia e all'Estero.

Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un'associazione non profit che promuove dal 1974 la conoscenza di natura, storia, arte e cultura dell'Italia e del mondo attraverso il viaggio, inteso non solo come scoperta di terre lontane ma anche del mondo che a volte inconsapevolmente si cela dietro l'angolo di casa.

L'impegno del CTS si traduce non solo attraverso il viaggio ma anche, in quanto associazione riconosciuta dal ministero dell'Ambiente nel 1992, nella tutela della biodiversità.

Viaggio, ambiente ma anche formazione per i giovani che con una preparazione ad hoc vogliono affacciarsi nel mondo del . Un'identità precisa, dunque, quella del socio CTS, che si riconosce pienamente nei valori della condivisione, del riconoscimento dei popoli, del rispetto della natura e della piena consapevolezza che i giovani rappresentano il  futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *