Trivellazioni in Sicilia, M5S: “Due soli addetti per i controlli”

Trivelle Sicilia M5SDue soli addetti  ai controlli e alle attività di polizia giudiziaria in tutta la . La Regione abdica alla vigilanza sulle trivellazioni nell'Isola.

A denunciarlo durante un'audizione in commissione Ambiente all'ARS la parlamentare del Movimento 5 Stelle Valentina Palmeri, che ha chiesto un'apposita convocazione.

 “Volevo avviare un confronto con esperti, amministratori, cittadini e Urig, l'organo di vigilanza nel settore estrattivo per gli idrocarburi in Sicilia -spiega- per avere un'idea dello stato delle ricerche e delle autorizzazioni e per denunciare alcuni aspetti della legge regionale che disciplina la prospezione, la ricerca, la coltivazione, il trasporto e lo stoccaggio di idrocarburi liquidi e gassosi, la legge 14 del 2000, come ad esempio il fatto che i dati sulle trivellazioni in Sicilia e in Italia sono segreti, segreti industriali per la precisione. Questo in previsione di una rivisitazione della stessa legge”.

Durante la seduta è emerso che attualmente sono due gli addetti dell'URIG (Ufficio Regionale per gli Idrocarburi e la Geotermica) che controllano le pratiche e contestualmente svolgono compiti di polizia giudiziaria. Nessuna programmazione ed emergenza costante.

“Se l'URIG non ha l'organico sufficiente per i adeguati controlli –dichiara la Palmeri- forse non ci sarebbero neanche i presupposti per trivellare in sicurezza o per controllare le società che fanno istanza di permesso nell'Isola. Queste società  in alcuni casi si sono dimostrate scatole vuote, con capitali sociali ridicoli a fronte dei capitali enormi che servono per le tecnologie minime o per eventuali bonifiche ambientali”.

A destare preoccupazioni anche il decreto Sblocca Italia, con il quale le competenze sulla valutazione della possibilità di ricerca di idrocarburi in Sicilia potrebbero passare dalla Regione allo Stato.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *