Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Trasparenza dell’azione amministrativa, nota del segretario generale del Comune

Il segretario generale del Comune Santi Alligo

Il segretario generale del Comune di Messina Santi Alligo ha inviato una nota ai dirigenti comunali in merito agli obblighi di pubblicazione e trasmissione dati all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, evidenziando modalità e termini di scadenza previsti.

L’AVCP, per attuare l’articolo 1 comma 32 della Legge 190 del 2012 relativo all’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di assicurare livelli essenziali di trasparenza in merito ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, inclusa la modalità di selezione prescelta, ha emanato una deliberazione che fornisce le prime indicazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione delle informazioni.

Prevista infatti l’istituzione dell’anagrafe unica delle stazioni appaltanti presso l’Autorità nell’ambito della banca dati nazionale dei contratti pubblici.

Le stazioni appaltanti sono inoltre obbligate all’iscrizione e all’aggiornamento annuale dei propri dati identificativi, pena la nullità degli atti adottati e della responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari. Il Presidente dell’AVCP ha emanato le specifiche tecniche per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione.

Le stazioni appaltanti, già registrate presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici, sono tenute ad acquisire sul sito dell’Autorità a partire dal prossimo 10 luglio l’attestato di iscrizione all’anagrafe unica delle stazioni appaltanti, che avrà validità per il 2013.

Dall’1 settembre al 31 dicembre le stazioni appaltanti dovranno comunicare per l’espletamento del procedimento amministrativo il nominativo del responsabile, che provvederà alla verifica iniziale o alla compilazione e al successivo aggiornamento delle informazioni da fornire all’anagrafe unica entro il 31 dicembre di ogni anno.