#Trapani. Tutti gli eventi del fine settimana

Davide_Camarrone_LampeduzaAnche questo fine settimana sarà ricco di eventi. All'interno del programma Trapani Città Mediterranea della Musica ci sarà spazio per la musica, la letteratura e la gastronomia.

Oggi, alle 19, negli spazi del Chiostro di San Domenico, l'appuntamento è con l'inviato del Tg3 Davide Camarrone, che parlerà del suo libro  Lampaduza, pubblicato presso Sellerio Editore, testimonianza di un intenso e coinvolgente reportage da Lampedusa.

L'appuntamento, inserito nella rassegna InChiostro d'Autore a cura di Marco Rizzo, sarà un modo per riflettere sull'emergenza immigrazione, sulla reazione della Sicilia alle necessità dell'accoglienza e di migrazioni. Con Camarrone si parlerà anche della sua carriera di scrittore, che lo ha portato a confrontarsi anche con Sherlock Holmes.

Domani, venerdì 5 giugno nella Chiesa di San Pietro alle 21 e 30, andrà in scena le Confessioni di Sant'Agostino, intermezzi musicali per organo di Fernando Sulpizi.

l'organo la grassaIn scena la voce recitante Giorgio Masciocchi e gli organisti Wolfgang Abendroth, Claudio Brizi, Elide D'Atri e Carmen Pellegrino. Le grafiche curate da Armando Marrocco

Il concerto è la prima ripresa moderna della trascrizione di Jacques-Nicolas Lemmens. Protagonista assoluto l'Organo Francesco La Grassa. Sarà possibile assistere alla prova generale che si svolgerà giovedì 4 giugno, alle ore 21.30, nella Chiesa di San Pietro, posti limitati.

L'appuntamento è inserito nel cartellone di Le Orchestre Nascoste Festival, curato dal maestro Claudio Brizi.

A completare il calendario degli eventi nella Piazza Mercato del Pesce a Trapani si svolgerà la rassegna gastronomica Azzurro Mare – Fish and Food, alla riscoperta del pesce azzurro. L'iniziativa di Odori e Sapori di Sicilia, fino a martedì 9 giugno, trasformerà la piazza in un vero e proprio villaggio del gusto.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *