#Trapani. Salemi corteggia le opere di Renato Guttuso

Vucciria GuttusoDopo l'annuncio della chiusura del Museo dedicato a Renato Guttuso a Bagheria, la di Salemi, in di Trapani, si candida ad ospitare le opere del famoso pittore all'interno del suo nuovo polo espositivo.

La proposta arriva dal sindaco Domenico Venuti, che si rivolge a Fabio Carapezza Guttuso, erede del pittore e responsabile degli Archivi Guttuso.

 “Qualora Bagheria dovesse decidere di chiudere il suo museo, sarei orgoglioso -dice Venuti- di potere accogliere la collezione Guttuso a Salemi, dal momento che sono disponibili e pronti all'utilizzo due padiglioni recentemente restaurati del nostro polo museale.

Le opere del maestro Guttuso -prosegue- rappresenterebbero per Salemi un importante tassello di quel puzzle culturale che vede già protagonisti il villaggio preistorico di Mokarta, il castello normanno-svevo, il museo archeologico, il museo risorgimentale e il museo di arte sacra con il fonte battesimale del Gagini.

Non possiamo consentire che un patrimonio culturale di inestimabile valore finisca rinchiuso e inaccessibile al pubblico per colpa di incomprensibili pastoie burocratiche”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *