#Trapani. Premio Mazara narrativa opera prima, iscrizioni entro il 15 aprile

mazara premioScade il 15 aprile il termine per l'iscrizione al Premio Mazara narrativa opera prima 2015, organizzato dalla Città di Mazara del Vallo e dalla Pro Loco per sostenere gli autori esordienti e valorizzare il territorio.

Il Concorso è riservato esclusivamente a tutti gli autori in lingua italiana, che abbiano all'attivo un solo libro di narrativa. Il concorso si articola in due sezioni: sezione A (Giallo, Noir, Poliziesco edito) e sezione B (Narrativa edita). Per entrambe le sezioni è prevista la premiazione come miglior testo, miglior editing e migliore frase.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Mazara del Vallo dal 6 all'8 2015: le prime due serate, il 6 ed il 7 Agosto, saranno riservate ai vincitori delle due sezioni e a quelli segnalati dalla giuria tecnica del concorso; nella serata conclusiva dell'8 agosto saranno conferiti riconoscimenti a Personalità della letteratura nazionale.

Il premio Mazara di Sicilia alla Carriera sarà assegnato a Lucio Zinna, poeta, scrittore e saggista per i suoi particolari e notevoli meriti culturali, in quanto da raffinato critico e saggista molto noto oltre confine ha saputo diffondere e valorizzare la cultura della sua terra attraverso lo e l'analisi della letteratura siciliana e, inoltre, per aver fatto ad essa riferimento nella sua opera in versi.

Il Premio Mazara alla Carriera sarà invece conferito al poeta e scrittore Nino De Vita, per i suoi particolari e significativi meriti culturali, per aver diffuso l'idioma siciliano nella sua varietà di Marsala, attraverso la sua opera in versi e per aver diffuso la cultura della sua terra anche attraverso le prose.

Durante la cerimonia di premiazione Zinna e De Vita svolgeranno Lezioni d'autore insieme ai vincitori delle sezioni A e B, che parteciperanno ad una lettura collettiva e dialogheranno con il pubblico.

La giuria, presieduta dallo scrittore Sal Di Giorgi, che avrà il compito di scegliere i vincitori è composta da: Mario Caruso, pedagogista e criminologo di Palermo; Manuel Cohen, critico letterario, poeta e saggista di Roma; il professore di Diritto Canonico ed Ecclesiastico Antonello De Oto da Bologna; Italo Moscati, scrittore, regista e sceneggiatore da Roma; Antonino Rotolo, professore di Filosofia del Diritto di Bologna; Valerio Agnesi, professore e presidente della Scuola delle Scienze di base e Applicate Università di Palermo; Elda Napoli ex insegnante di Lettere e Latino a Mazara del Vallo e Anna Maria Gancitano ex insegnate di Lettere di Mazara del Vallo.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *