#Trapani. “Monna Oliva”, primo concorso per olive da tavola

Concorso Monna OlivaSi svolgerà il 6 presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, in provincia di Trapani, la premiazione del Monna Oliva, il primo concorso nazionale per le migliori olive da tavola, promosso e organizzato dall'Unione Mediterranea Assaggiatori insieme all'Associazione Nazionale Donne dell'Olio.

L'iniziativa sarà un'occasione di confronto tra le diverse realtà produttive italiane, per affrontare le nuove sfide di mercato.

Da qui la decisione di rendere il premio itinerante tra le diverse regioni italiane vocate all'olivicoltura e di lasciare solo le prove di selezione a Roma.

La prima edizione di Monna Oliva sarà ospitata dalla Valle del Belice, capitale della produzione delle olive lavorate con il sistema castelvetranese.

Il premio, diviso per tipologia di lavorazione (Naturale, Castelvetrano, Sevillano), è riservato alle olive da tavola naturali, conciate e grinze. Sul palco le 12 aziende agricole vincitrici.

 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *