#Trapani. La visita al castello arabo-normanno di Castellammare con SiciliAntica

Castellammare Castello arabo-normanno

Domani, martedì 4 agosto alle 10, a Castellammare del Golfo nell'ambito della manifestazione Un'Estate con SiciliAntica, si svolgerà la visita del castello arabo-normanno che si erge su uno sperone roccioso sul mare.

Le prime notizie riguardanti il castello sono riferite dal geografo arabo Idrisi. La  del maniero si attribuisce agli arabi che lo eressero, intorno al X secolo, anche se probabilmente esistevano già delle preesistenti fortificazioni. Ampliato dai Normanni, divenne poi un'importante fortezza degli Svevi che lo cinsero di mura e vi innalzarono delle torri. A seguito della resa a Roberto d'Angiò, nel 1316 gli Aragonesi si impadroniscono del castello, e procedono alla distruzione delle fortificazioni ed una delle torri.

Il Castello fu ricostruito e nel 1521 è stata costruita una prima cinta muraria ed eretto il Baluardo, la terza torre del castello. Nel 1587 fu la volta della seconda cinta muraria, munita di tre porte d'accesso. Oggi il castello è  restaurato e ospita al suo interno, il Polo Museale La memoria del Mediterraneo, articolato in quattro sezioni: dell'acqua e dei mulini,  attività produttive, archeologico e attività Marinare.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *