#Trapani. La Soprintendenza del Mare incontra gli studenti
Al Liceo Linguistico Pascasino di Marsala, nell'ambito del progetto CULTURAS, la Soprintendenza del Mare ha iniziato l'attività formativa nelle scuole prevista.
“CULTURAS è un progetto transfrontaliero tra la Sicilia e la tunisia – ha dichiarato il Soprintendente del Mare sebastiano tusa. Lo scopo è quello di progettare e parzialmente realizzare nuovi modelli per la valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo attraverso la sperimentazione di un progetto-pilota che coinvolge lo sviluppo e fruizione del patrimonio culturale con la specializzazione del sistema di offerta turistica transfrontaliera, operando su due segmenti specifici del turismo: la subacquea e il ciclo-turismo. Il progetto prevede la realizzazione di itinerari archeologici subacquei presso i litorali della provincia di Trapani e nelle acque tunisine. Ma l'obiettivo principale è quello di rafforzare i legami tra le due sponde del Mediterraneo come contributo necessario per la costruzione di una pace duratura basata sull'esaltazione dei valori storico-culturali comuni” – chiude Tusa.
Dopo l'incontro di oggi gli altri appuntamenti previsti sono: domani 19 maggio all'Istituto Tecnico Commerciale Sciascia e all'Istituto di Istruzione Superiore Salvo di Trapani, il 20 maggio all'Istituto Superiore Omnicomprensivo Vincenzo Almanza di Pantelleria, il 25 maggio all'Istituto Alberghiero Florio di Erice, il 26 maggio all'Istituto Tecnico Industriale Ruggero D'Altavilla e all'Istituto Tecnico Commerciale Ferrara di Mazara del Vallo, infine giorno 28 maggio all'Istituto Tecnico Commerciale Calvino di Trapani, all'Istituto di Istruzione Superiore Cipolla-Pantaleo-Gentile di Castelvetrano e all'Istituto Tecnico Commerciale Mattarella di Castellammare. Dopo il primo incontro informativo sono previste altre attività didattiche da svolgere all'inizio del nuovo anno scolastico.