#Trapani. La Provincia autorizza il ripristino dei canali di scolo a Marsala

Marsala_contrada_dammusello_canali (2)Da quasi due mesi in contrada Dammusello i residenti vivevano con il disagio degli allagamenti. Addirittura da metà gennaio una strada interna è rimasta invasa dall'acqua.
L'ex provincia, oggi Libero Consorzio di Trapani, ha dato l'autorizzazione a ripristinare i canali di scolo e così l'acqua comincia a defluire verso il canalone. I lavori, più volte sollecitati dal Comune di Marsala, non sono mai stati eseguiti per motivi legati a risorse e personale.

Marsala_contrada_dammusello_canali (1)“Si tratta di aree in parte non comunali e pertanto – afferma il dirigente Gian Franco D'Orazio – siamo potuti intervenire solo dopo espressa autorizzazione dell'Organo provinciale, richiedendo inoltre la necessaria collaborazione della Società Ferrovie”.
Acquisito il via libera, “tecnici ed operai dell'Ufficio tecnico comunale hanno potuto rimuovere fanghi, erbacce e detriti che ostruivano il passaggio dell'acqua in più punti – spiegano dal Comune. La sede viaria interessata è ora quasi del tutto sgombra d'acqua”. Sul punto, si ricorda che un'ordinanza del commissario straordinario del Comune di Marsala Giovanni Bologna impone ai proprietari di assicurare la manutenzione dei canali di scolo, ripristinandoli se intasati o abbandonati.

Marsala_contrada_dammusello_canali (4)Le cosiddette sachie danneggiate da muri perimetrali o da lavorazioni colturali improprie, rappresentano infatti una cattiva gestione dei terreni privati. Vere e proprie inadempienze, in danno anche ai confinanti, che sono punite con sanzioni amministrative, fino a 500 euro, permanendo comunque l'obbligo dei privati di eseguire le necessarie opere di manutenzione.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *